Ricette
Per tornare in forma

Il valore del giusto inserimento di proteine magre nella propria alimentazione

Abbiamo parlato spesso di come la fascia di età dai 40 ai 60 anni accumuna nelle donne una serie di cambiamenti fisici e fisiologici, e come l’aspetto alimentazione, unito al giusto movimento, siano elementi essenziali per godersi a pieno questa fase centrale della vita.
Oggi approfondiamo il tema protezione magre
Le proteine sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo in tutte le fasi della vita, e diventano particolarmente importanti durante questo periodo, in particolare per:

– Supporto muscolare: con il passare degli anni tende a verificarsi una perdita di massa muscolare e forza, nota come sarcopenia. Le proteine magre sono fondamentali per mantenere e riparare i muscoli, favorendo la salute muscolare e prevenendo la perdita di massa muscolare.

– Controllo del peso: Le proteine magre contribuiscono ad una sensazione di sazietà più duratura, aiutando a controllare l’appetito e a ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto calorico.

– Salute ossea: Le proteine forniscono i nutrienti necessari per mantenere la densità ossea e prevenire l’osteoporosi, una condizione comune in questa fase della vita.

– Sostegno ormonale: Le proteine sono poi fondamentali per la produzione di ormoni e neurotrasmettitori che influenzano l’umore, il sonno e la funzione cognitiva, aspetti che possono essere particolarmente rilevanti durante la perimenopausa e la menopausa.

In generale, per garantire un adeguato apporto di proteine magre e ferro nella vostra dieta, considerate di includere alimenti come carni magre, pesce, uova, latticini a basso contenuto di grassi, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi.

Ogni persona ha poi le proprie caratteristiche, gusti e necessità che valutiamo insieme in ambulatorio.